Smaltimento rifiuti e registro di carico e scarico negli Autolavaggi e Car Wash

FEDERLAVAGGI RISPONDE

Smaltimento rifiuti negli Autolavaggi e Car Wash

LA DOMANDA

“Essendo una Società con fatturato basso, posso smaltire i rifiuti (come pelli, carta, bombolette spray, ecc.) all'eco centro? O sono obbligato ad avere un registro di carico e scarico e fare venire una ditta apposita per il ritiro?”

LA RISPOSTA DI FEDERLAVAGGI

Il rispetto della normativa per autolavaggi è importante sia per evitare danni ambientali, sia per essere in regola con le direttive vigenti.

Qualsiasi autolavaggio produce:

  • rifiuti principali: sono prevalentemente stracci o carta sporca usati nella fase di pulizia dell'auto, imballaggi vari, bombolette, liquidi detergenti, fanghi ed olii derivanti dalla depurazione delle acque da autolavaggio

  • rifiuti speciali: sono generalmente scarti contenenti sostanze pericolose per la salute e per l’ambiente

Questi rifiuti devono essere smaltiti da Aziende autorizzate, sia in fase di trasporto che in quella di trattamento o smaltimento finale.

Ogni rifiuto è classificato con una sigla, così come stabilito dal C.E.R. (Codice Europeo dei Rifiuti), per cui anche per un autolavaggio la normativa prevede che tali scarti siano stoccati seguendo precise disposizioni che non contemplano la possibilità di mescolare diversi tipi di rifiuti, poiché ogni tipologia dovrà essere raccolta singolarmente all’interno di contenitori adeguati al tipo di rifiuto e riportanti il codice C.E.R. di riferimento.

Non sarà altresì possibile accumulare rifiuti per periodi prolungati, oltre un anno dalla loro produzione e tanto meno smaltirli nel cassonetti messi a disposizione da parte del comune o del consorzio di raccolta rifiuti, salvo che tra le parti non vi sia uno specifico accordo scritto che lo consenta.

Il nuovo servizio di Federlavaggi

Federlavaggi ha attivato un nuovo servizio per rispondere a domande e quesiti di natura tecnica, amministrativa, finanziaria, giuridica, ecc. sul mondo del Car Wash e degli Autolavaggi.

Il servizio viene svolto da professionisti del settore che si mettono a disposizione per dare una risposta concreta a tutte queste domande, per facilitare il lavoro e rendere le attività di autolavvio più snelle e ottimizzate.

La nuova sezione “le risposte dei nostri Esperti” darà voce a:

  • Avvocato Mario Setragno, Patrocinante in Cassazione - Revisore Legale

  • Paolo Cavallone dello Studio Tecnico Associato Progest

  • Marco Melotti della MIP Consulting, Società di consulenza direzionale e organizzativa

I nostri esperti sono inoltre disponibili a fornire assitenza, previa presentazione di preventivo di spesa, a quanti necessitano di consulenze specifiche sui temi di compentenza.

Siamo certi che tale servizio contribuirà ulteriormente a far crescere la professionalità ed il livello di tutte le parti interessate al nostro settore.


 Hai domande per gli esperti Federlavaggi?

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci! 

https://www.smartcreativelab.it
Indietro
Indietro

Fedelavaggi incontra gli organizzatori di Autopromotec 2025

Avanti
Avanti

Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri