Furto dell'auto di un Cliente presso l'autolavaggio: cosa c'è da sapere

FEDERLAVAGGI RISPONDE

Se un cliente lascia la macchina da lavare con le chiavi presso l’autolavaggio e la rubano, il gestore è responsabile del furto?

Una recente domanda inviata agli esperti Federlavaggi ha sollevato una questione legale interessante: se un cliente lascia la propria macchina da lavare presso l'autolavaggio insieme alle chiavi e quest'ultime vengono rubate, il gestore dell'autolavaggio è responsabile del furto?

Ecco la risposta dei nostri esperti.

l prestatore d’opera, qual è il gestore di un impianto di lavaggio, se concorda con il cliente la presa in consegna del bene per l’esecuzione della prestazione, assume ai sensi degli articoli 2222 e 1177 del codice civile anche un obbligo accessorio di custodirlo fino alla riconsegna, anche se il deposito è a titolo gratuito o di cortesia.

La custodia del veicolo, quindi, non deve intendersi limitato al tempo strettamente necessario per l’esecuzione del lavaggio, bensì fino alla materiale restituzione al cliente.

La diligenza richiesta al professionista è una diligenza qualificata, superiore a quella che viene richiesta ad una persona comune (c.d. diligenza del buon padre di famiglia) ed è commisurata alla prestazione che lo stesso deve eseguire.

Nel caso che interessa, ritengo che la conservazione delle chiavi del mezzo in un apposito contenitore sigillato e conservato in un locale chiuso e non accessibile al pubblico possa integrare una condotta idonea ad escludere la responsabilità per il furto perpetrato.

La stipula di una polizza assicurativa per dette eventualità (oltre che, naturalmente, per i danni causati ai veicoli nel corso del lavaggio) costituirebbe in ogni caso, a mio parere, un’iniziativa estremamente utile al fine di escludere qualsivoglia problematica derivante da potenziali furti dei veicoli in custodia.

Secondo i nostri esperti quindi, la risposta a questa domanda dipende dalle circostanze specifiche del caso. In generale, il gestore dell'autolavaggio ha l'obbligo di prendersi cura delle proprietà dei clienti che vengono affidate alla sua custodia.

Tuttavia, se il gestore dell'autolavaggio non ha adottato misure ragionevoli per proteggere le chiavi dei clienti, potrebbe essere ritenuto responsabile del furto. Ad esempio, se il gestore lascia le chiavi incustodite in un luogo facilmente accessibile ai ladri o non dispone di un sistema di sicurezza adeguato per proteggere le chiavi, potrebbe essere considerato negligente.

È importante sottolineare che ogni caso è unico e le decisioni legali dipendono dalle prove presentate e dall'interpretazione delle leggi da parte dei giudici. Pertanto, è sempre consigliabile consultare un avvocato specializzato in diritto civile per valutare le opzioni legali disponibili.

Il nuovo servizio di Federlavaggi

Federlavaggi ha attivato un nuovo servizio per rispondere a domande e quesiti di natura tecnica, amministrativa, finanziaria, giuridica, ecc. sul mondo del Car Wash e degli Autolavaggi.

Il servizio viene svolto da professionisti del settore che si mettono a disposizione per dare una risposta concreta a tutte queste domande, per facilitare il lavoro e rendere le attività di autolavvio più snelle e ottimizzate.

La nuova sezione “le risposte dei nostri Esperti” darà voce a:

  • Avvocato Mario Setragno, Patrocinante in Cassazione - Revisore Legale

  • Paolo Cavallone dello Studio Tecnico Associato Progest

  • Marco Melotti della MIP Consulting, Società di consulenza direzionale e organizzativa

I nostri esperti sono inoltre disponibili a fornire assitenza, previa presentazione di preventivo di spesa, a quanti necessitano di consulenze specifiche sui temi di compentenza.

Siamo certi che tale servizio contribuirà ulteriormente a far crescere la professionalità ed il livello di tutte le parti interessate al nostro settore.


 Hai domande per gli esperti Federlavaggi?

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci! 

https://www.smartcreativelab.it
Indietro
Indietro

Obbligo della comunicazione dei corrispettivi in modo automatico con l’Agenzia delle Entrate

Avanti
Avanti

Federlavaggi partecipa al Car Wash Show Europe 2023