Cambio accettatore banconote nell’autolavaggio: come comportarsi

FEDERLAVAGGI RISPONDE

Cambio accettatore banconote nell’autolavaggio

LA DOMANDA

“Se cambio l'accettatore i vecchi gettoni non saranno più utilizzabili dalla clientela. Per non incorrere in problematiche posso apporre un cartello informativo dove si invita ad utilizzare i gettoni entro una data per cambio gettoni e che successivamente a tale data non potranno essere rimborsati?”

LA RISPOSTA DI FEDERLAVAGGI

La problematica non è di facilissima soluzione, mancando una specifica norma di riferimento.

Per questo motivo, devono essere applicati i principi generali in materia contrattuale. Infatti, fra chi ha acquistato i gettoni e chi li ha venduti è stato stipulato un contratto verbale in base al quale, a fronte del pagamento del corrispettivo, il cliente ha acquisito il diritto ad utilizzare l'impianto. Al momento della stipula di questo contratto non è stato stabilito un termine entro cui la prestazione avrebbe dovuto e potuto essere fruita.

A) Con un’interpretazione particolarmente rigorosa, il diritto alla prestazione si estinguerebbe in dieci anni dal contratto (cioè dalla vendita del gettone). Aderendo questa tesi, pur consigliando comunque l'esposizione del cartello che avvisa dell'imminente cambio dei gettoni, con invito a provvedere alla loro riconsegna per la sostituzione, il nuovo gestore non sarebbe "al sicuro" rispetto alla pretesa di un cliente avanzata anche dopo un considerevole lasso di tempo.

B) Secondo altra interpretazione (a nostro parere preferibile, sotto il profilo logico) nel caso in esame deve applicato il c.d. dovere di correttezza che costituisce un principio cardine nel rapporto di obbligazione, sancito direttamente dall’art. 1175 c.c..Un dovere che deve essere osservato tanto dal debitore quanto dal creditore anche in fase di esecuzione del contratto.

Altro principio generale cui occorre fare riferimento è quello fissato dall’ art. 1176 cod.civ. che indica al debitore che nell’adempimento dell’obbligazione dovrà utilizzare la diligenza del buon padre di famiglia (cioè un atteggiamento e la volontà di essere rispettosi nei confronti degli altri. Tale livello di diligenza, non è eccezionale o straordinario, ma deve rispecchiare le attitudini di un uomo normale).

In applicazione e nel rispetto dei principi suddetti, ritengo che l'esposizione di un cartello che preannunci la sostituzione dei gettoni, per un periodo di almeno 90 giorni, possa essere ritenuto conforme a buona fede. (Consiglio di documentare l’avvenuta esposizione dell’avviso e della sua durata, mediante un video o fotogrammi).

Una soluzione tecnicamente corretta per regolare i rapporti fra cedente e cessionario potrebbe essere la stima (il giorno della sostituzione delle gettoniere) del numero di gettoni ancora in circolazione e la costituzione di un corrispondente deposito a garanzia per eventuali richieste formulate al nuovo gestore, ovvero la determinazione forfetaria di una somma a titolo di abbuono dal prezzo dell’impianto, per eventuali rimborsi dovuta clienti “ritardatari”.

Qualora un cliente, nonostante l'esposizione del cartello, pretenda di utilizzare i vecchi gettoni, la questione darebbe comunque vita ad una controversia che potrebbe sfociare in una causa civile (ipotesi alquanto remota, in considerazione della modestissima entità della posta in gioco), che verrebbe decisa dal giudice secondo l'adesione alla prima od alla seconda interpretazione su riportata.

Il nuovo servizio di Federlavaggi

Federlavaggi ha attivato un nuovo servizio per rispondere a domande e quesiti di natura tecnica, amministrativa, finanziaria, giuridica, ecc. sul mondo del Car Wash e degli Autolavaggi.

Il servizio viene svolto da professionisti del settore che si mettono a disposizione per dare una risposta concreta a tutte queste domande, per facilitare il lavoro e rendere le attività di autolavvio più snelle e ottimizzate.

La nuova sezione “le risposte dei nostri Esperti” darà voce a:

  • Avvocato Mario Setragno, Patrocinante in Cassazione - Revisore Legale

  • Paolo Cavallone dello Studio Tecnico Associato Progest

  • Marco Melotti della MIP Consulting, Società di consulenza direzionale e organizzativa

I nostri esperti sono inoltre disponibili a fornire assitenza, previa presentazione di preventivo di spesa, a quanti necessitano di consulenze specifiche sui temi di compentenza.

Siamo certi che tale servizio contribuirà ulteriormente a far crescere la professionalità ed il livello di tutte le parti interessate al nostro settore.


 Hai domande per gli esperti Federlavaggi?

Cristian Montà

Smart Creative Lab nasce dalla passione per il Web di un gruppo di ragazzi entusiasti di lavorare in questo magnifico mondo. Da allora ad oggi la creatività ci ha portato ha fare grande esperienza nella realizzazione di siti web, e-commerce, portali web di grande impatto, efficaci,funzionali e personalizzati alle reali necessità dei Nostri Clienti. La nostra filosofia che ci contraddistingue è la reale soddisfazione del cliente e il raggiungimento dei suoi obbiettivi attraverso il nostro lavoro.  Smart Creative Lab vive per portarvi a raggiungere il Vostro obbiettivo. Non ci credete? Provateci! 

https://www.smartcreativelab.it
Indietro
Indietro

Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri

Avanti
Avanti

RICHIEDI LA CERTIFICAZIONE SEA DI FEDERLAVAGGI PER IL TUO AUTOLAVAGGIO