Federlavaggi e UNITI expo: proseguimento di una forte partnership europea nel settore Carwash
Partnership Federlavaggi e UNITI expo
Anche per la prossima edizione 2026, Federlavaggi è lieta di rinnovare la sua partnership con UNITI expo.
Parliamo della più importante fiera europea del settore si svolgerà dal 19 al 21 maggio a Stoccarda, un appuntamento fondamentale per il mondo internazionale del Carwash.
Dopo la collaborazione molto proficua del 2024, i due partner lanciano nuovamente un chiaro segnale per lo sviluppo strategico del settore autolavaggi.
Carwash & Carcare: crescita a tutti i livelli
UNITI expo si è da tempo affermata come il principale punto d’incontro per fornitori, gestori e professionisti dell’autolavaggio.
L’area tematica "Carwash & Carcare" è uno dei settori più dinamici di UNITI expo. Nel 2026, la sua superficie espositiva crescerà fino a raggiungere i 16.500 m², occupando così una quota significativa dell’intera fiera. Nel settore Carwash & Carcare sono attesi circa 150 espositori specializzati provenienti da tutto il mondo. Qui, tecnologie di lavaggio innovative, soluzioni di trattamento delle acque all’avanguardia e moderni sistemi di pagamento incontrano un pubblico professionale internazionale.
“La domanda è enorme: restano solo pochi spazi disponibili nell’area Carwash. Conviene affrettarsi a prenotare" - afferma Ben Boroewitsch, CEO di com-a-tec GmbH e organizzatore di UNITI expo.
Anche in termini di visitatori è evidente una forte crescita: la fiera attira gestori di autolavaggi e aree lavaggio self-service, società petrolifere, officine e operatori di stazioni di servizio da tutta Europa e non solo. A UNITI expo tutti trovano un’offerta unica che abbraccia l’intera catena del valore del comparto lavaggio per autotrazione.
“Un pieno” di informazioni, dal vivo: Carwash Forum 2026
Uno degli highlight per la comunità internazionale del settore è il Carwash Forum. Offre interventi, dibattiti e approfondimenti interessanti su tendenze di mercato, tecnologie e sfide imprenditoriali. Anche nel 2026 il Forum sarà fruibile in inglese grazie a un servizio di interpretazione simultanea, a riprova della crescente portata internazionale dell’evento.
Forte presenza a Bologna: segnali positivi per il 2026
Nel maggio 2025 UNITI expo era presente con il proprio stand all’Autopromotec di Bologna.
Il confronto con i soci Federlavaggi ha avuto riscontri molto positivi, sottolineando l’importanza del settore Carwash italiano per la prossima UNITI expo. Molti associati Federlavaggi saranno presenti nel 2026 con un proprio stand a Stoccarda.
Assicuratevi subito uno spazio espositivo: solo pochi posti ancora disponibili
La domanda nel settore Carwash & Carcare è straordinariamente elevata: gran parte delle superfici è già stata assegnata. Gli espositori interessati dovrebbero quindi affrettarsi se intendono assicurarsi gli ultimi spazi espositivi disponibili. I relativi dati di contatto sono disponibili alla fine di questa comunicazione.
A proposito di UNITI expo: la principale piattaforma europea per autolavaggi e stazioni di servizio
Con una superficie totale di oltre 40.000 m², 470 espositori provenienti da 37 paesi e oltre 18.000 visitatori da 110 nazioni, UNITI expo 2024 è stato un grande successo.
Oltre all’area tematica Carwash & Carcare, sono rappresentati altri comparti:
Tecnologie
pagamenti e logistica
Aziende e rivenditori del settore petrolifero
Shop & Convenience
Con il suo formato compatto di tre giornate, la fiera biennale è pensata appositamente per le esigenze del suo pubblico professionale.
Quando: 19-21 maggio 2026
Dove: Landesmesse Stuttgart – Fiera di Stoccarda, Germania
Contatto per espositori:
Jana Mink / com-a-tec GmbH
T. +49 7721 98 30 77
uniti-expo@com-a-tec.de